Veduta del Campidoglio, inizio di Roma
Il
Tempio di Giove Ottimo Massimo, chiamato anche
Tempio di Giove Capitolino, era dedicato alla triade capitolina (Giove, Giunone e Minerva).
Era il più grande monumento esistente sul Campidoglio, misurava circa 53 per 63 metri.
La cella del tempio era triplice: la parte centrale dedicata a Giove e le due parti minori dedicate a Giunone e Minerva. Fu il centro del culto dello stato romano e secondo la leggenda fu eretto in competizione con il santuario dedicato a
Giove Laziale sul Mons Albanus, vicino ad Alba Longa.
Davanti al tempio si tenevano le cerimonie e le solenni assemblee del Senato. La sua fondazione sembra risalire all’ultimo quarto del VI secolo a.C. e opera del re Tarquinio Prisco. I lavori continuarono con il re Tarquinio il Superbo, ma il tempio fu inaugurato il 13 settembre 509 a.C. di Marco Orazio Pulvillo, uno dei primi consoli repubblicani romani. Il tempio fu quasi completamente distrutto da un incendio nell’83 a.C. e con esso i libri sibillini che vi furono custoditi. La ricostruzione in pietra fu decisa da Silla e fu completata nel 69 a.C.
Un restauro avvenne nel 75 sotto Vespasiano, dopo un incendio nel 69 d.C. Un altro incendio avvenne nell’80, poi un altro restauro sotto Tito e Domiziano. Ci sono ancora echi storici sul tempio alla fine del IV secolo. Oggi non è rimasto quasi nulla, oltre parte del basamento.
Aspetto attuale della Piazza del Campidoglio
Posizione originale del tempio di Giove
Mura antiche del basamento del tempio
Articoli sul Campidoglio
- Piazza del Campidoglio
Il Campidoglio è considerato il centro di Roma, dall’antichità quando era il centro del potere e il cuore religioso della città con diversi templi che ...
- Il Campidoglio antico
Descrizione e storia antica del Campidoglio a Roma
Il Campidoglio (Capitolinus Mons in latino) è uno dei sette colli di Roma. Era il centro religioso e ...
- Tempio di Giove Capitolino
Il Tempio di Giove Ottimo Massimo, chiamato anche Tempio di Giove Capitolino, era dedicato alla triade capitolina (Giove, Giunone e Minerva).
Era il più grande monumento ...
Informazioni
Tempio di Giove Ottimo Massimo |
Fonti e collegamenti |