La principale necropoli di Tarquinia si trova sulla collina di Monterozzi, con circa 6000 tombe scavate nella roccia. È famosa per le sue 200 tombe dipinte, di cui la più antica risale al VII secolo a.C. Ne possono essere visitate una cinquantina. Con la necropoli di Cerveteri, è stata classificata al patrimonio dell’UNESCO.
Le tombe dipinte, il 3% di tutte le sepolture, sono spesso accompagnate da un tumulo monumentale. Erano un lusso che solo la classe aristocratica poteva permettersi. La maggior parte sono costituiti da una camera scavata nella roccia a cui si accede da un corridoio con una scala.
Tarquinia fu fondata nel XII secolo a.C. Questa città etrusca dominava l’Etruria maritima nel VI secolo a.C.
Le due grandi necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri riflettono pratiche funerarie dal IX al I secolo a.C., sono tra le più belle testimonianze della civiltà etrusca.
Il borgo medievale di Tarquinia, situato sulla cima di una collina, merita una visita, incluso il suo museo archeologico.
Cartina ed indirizzo
Indirizzo : Via Ripagretta, 01016 Tarquinia VT, ItalieIf you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Necropoli di Monterozzi
Necropoli di Monterozzi Indirizzo : Strada provinciale Monterozzi Marina, 01016 Tarquinia |
Orari e biglietti
|
Collegamenti
|
Museo archeologico di Tarquinia
Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia Piazza Cavour 1, 01016 Tarquinia (VT) |
Orari e biglietti – Da martedì a domenica, dalle 8:30 alle 19:30; la biglietteria chiude alle 18.30 – Biglietti : vedi informazioni qui sopra sulla necropoli |
Collegamenti – Polo museale del Lazio : www.polomusealelazio.beniculturali.it |