La chiesa San Luigi dei francesi (Saint-Louis des français in francese) è la chiesa nazionale francese a Roma dal 1589. Si trova tra il Pantheon e la Piazza Navona, il suo stile è essenzialmente barocco.
È famosa per conservare tre dipinti di Caravaggio dedicati a San Matteo e per gli affreschi di Domenichino.
Storia e descrizione
Fondata nel 1518 dal cardinale Giulio di Medici (diventato in seguito Papa Clemente VII), fu costruita da Domenico Fontana, su un progetto di Giacomo della Porta e completata nel 1589. Fu finanziata tra l’altro da Caterina di Medici, dai Re Valois francesi o dal Duca di Lorena. Fu costruita per essere una parrocchia per i residenti francesi della città.
Da un punto di vista artistico, la chiesa è un’esaltazione della Francia attraverso la rappresentazione dei suoi santi e delle sue più grandi figure storiche. Di fronte, ci sono le statue di Carlo Magno, San Luigi, Santa Clotilde e Giovanna di Valois. Inoltre, la salamandra di Francesco I è presente alle estremità.
All’interno gli affreschi raffiguranti l’Apoteosi di San Luigi e San Dionigi e la storia della vita di Clodoveo.
Nella cappella Santa Cecilia, un affresco di Domenichino rappresenta passaggi della storia di Santa Cecilia (1616-1617) e sull’altare, c’è una copia di Guido Reni della Santa Cecila di Raffaello.
Nella quinta cappella a sinistra, la cappella Contarelli, ci sono tre capolavori di Caravaggio : il Martirio di San Matteo (1601), San Matteo e l’angelo (1602) e la vocazione di San Matteo (1600).
Un affresco sul soffitto di questa cappella, la Resurrezione della figlia di un re, rappresenta un altro episodio della vita di San Matteo, prodotta dal Cavalier d’Arpin, ex maestro del Caravaggio.
La chiesa conserva anche diverse tombe, come quella di Pauline de Beaumont, costruita dal suo amante Chateaubriand, o la tomba del cardinale François Joachin de Bernis, ambasciatore dei re di Francia.
Visita e galleria
San Matteo e l’Angelo
San Matteo e l’Angelo (Caravaggio), 1602
Martirio di San Matteo
Martirio di San Matteo (Caravaggio), 1601
Vocazione di San Matteo
Vocazione di San Matteo (Caravaggio), 1600
Cappella Santa Cecilia
Cappella Santa Cecilia (Domenichino)
Dedica di Chateaubriand a Pauline Beaumont
Cartina ed indirizzo
Indirizzo : Piazza di S. Luigi de' Francesi, 00186 Roma RM, ItalieIf you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Informazioni
Chiesa San Luigi dei Francesi |
Orari di apertura Lunedì – Venerdì : 9:30 – 12:45 / 14:30 – 18:30 Sabato : 9:30 – 12:15 / 14:30 – 18:30 Domenica : 11:30 – 12:45 / 14:30 – 18:30 |
Fonti e collegamenti per saperne di più
|