Situata al centro della piazza, la colonna di Marco Aurelio è presente in questo posto dall’antichità. Fu eretta in onore di Marco Aurelio nel 180 d.C. sul modello di quella di Traiano, per commemorare le campagne militari dell’imperatore.
La piazza fu costruita alla fine del XVI secolo da papa Sisto V.
Troviamo anche il Palazzo Wedekind, la dimora storica del quotidiano Il Tempo, il cui portico è portato da colonne ioniche dell’antica città di Veio.
Altri importanti palazzi occupano la piazza, e sul altro lato della Via del Corso, si trova la Galleria Colonna (ora Galleria Alberto Sordi).
L’elegante fontana è stata progettata da Giacomo della Porta, per conto di Gregorio XIII, è alimentata dall’acquedotto dell’Acqua Vergine.
Cartina ed indirizzo
Indirizzo : Piazza Colonna, Roma RMIf you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Sulla Piazza
- Piazza ColonnaSituata al centro della piazza, la colonna di Marco Aurelio è presente in questo posto dall’antichità. Fu eretta in onore di Marco Aurelio nel 180 ...
- Colonna di Marco AurelioEretta sul Campo Marzio dopo la morte dell’Imperatore Marco Aurelio, questa colonna incisa alta 30 metri celebra le vittorie militari contro tedeschi e sarmati.
- Galleria Alberto SordiIl progetto della galleria risale al 1872 con il progetto di ampliamento di piazza Colonna e l’installazione della Camera dei Deputati (parlamento) nel vicino palazzo ...
- Fontana della Piazza ColonnaLa fontana situata in Piazza Colonna ha approfittato del restauro dell’acquedotto dell’Acqua Vergine nel XVI secolo con una serie di diramazioni che rifornivano il Campo ...
Vedute antiche nel arte
Informazioni
Piazza Colonna |
Fonti e collegamenti
|
Fotografie
Colonna di Marco Aurelio e fontana