La Piazza del Quirinale, sull’omonima collina, è dominata dal Palazzo del Quirinale, sede della presidenza della Repubblica italiana.
È aperta su un lato con un balcone dal quale si può godere un bellissimo panorama della città e della cupola di San Pietro.
La storia del Palazzo del Quirinale iniziò nel XVI secolo quando il cardinale Ippolito d’Este costruì una villa nel mezzo di un vigneto. Quindi papa Gregorio XIII ordinò una villa di campagna, successivamente ampliata e collegata a Villa d’Este. Questo palazzo fu per secoli la residenza dei Papi, prima di essere il palazzo reale nel 1870 e poi la residenza del Presidente della Repubblica dal 1948.
Al centro della piazza si trova la Fontana dei Dioscuri con l’obelisco. Le statue alte oltre 5 metri di Castore e Polluce provenienti dalle Terme di Costantino, sono copie romane di originali greci risalenti al V secolo a.C.
Dall’altra parte della via del Quirinale, si trova il Palazzo della Consulta che occupa lo spazio delle antiche Terme di Costantino. Sede della Sacra Consulta, un importante organo giudiziario della chiesa, fu ricostruito nel XVII secolo. Oggi è la sede della Corte costituzionale italiana.
Sul lato sud della piazza, all’inizio del XVIII secolo, furono costruite le Scuderie Papali del Quirinale, che divennero in nostra epoca uno spazio importante per mostre temporanee.
Sulla Piazza del Quirinale
- Palazzo del QuirinaleSituato in cima alla collina, nell’omonima piazza, il Palazzo del Quirinale è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello ...
- Fontana di Monte CavalloAl centro della Piazza del Quirinale, di fronte al Palazzo Presidenziale, si trova la Fontana di Monte Cavallo, o Fontana dei Dioscuri, con le statue ...
- Palazzo della ConsultaIl Palazzo della Consulta, lungo la Via del Quirinale, e di fronte a la Piazza del Quirinale, fu costruito su una parte del sito delle ...
- Scuderie del QuirinaleVisita delle scuderie del Quirinale a Roma, che oggi ospitano mostre, nella piazza omonima e che erano scuderie nel XVIII secolo.
Colle del Quirinale
- Colle del QuirinaleIl Colle Quirinale a Roma è uno dei sette colli storici, il più settentrionale della città. Descrizione e storia.
Cartina ed indirizzo
Indirizzo : Piazza del Quirinale, Roma RMIf you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Informazioni
Piazza del Quirinale |
Fonti e collegamenti
|