Il paese di Tuscania, antica città, conserva in particolare delle fortificazioni etrusche.
Due bellissime chiese sono fuori dalle mura sul sito dell’antico insediamento etrusco: San Pietro (foto acanto) i cui primi edifici risalgono all’VIII secolo e Santa Maria Maggiore dal XII secolo.
La città medievale di Tuscania si affaccia su un promontorio roccioso. Questa posizione le permetteva dall’antichità di controllare la via di comunicazione tra il mare e il lago di Bolsena.
Nota prima per le sue due magnifiche basiliche romaniche, ci sono molte altre cose da vedere a Tuscania, come il suo centro medievale ben conservato.
Tuscania nella storia
Nella zona di Tuscania, sono stati trovate installazioni risalenti all’età del bronzo, su diverse colline circostanti, tra cui quella della città attuale.
Era una città fiorente in epoca etrusca, intorno al IV e III secolo a.C.
Nel Medioevo, è divenuta una prospera diocesi, e i conflitti tra famiglie rivali segnarono la sua storia. Il 6 febbraio 1971, un violento terremoto danneggiò la città, che fu in parte ricostruita in seguito.
Monumenti e siti in Tuscania
Chiesa di San Pietro
Questa chiesa sorge sul colle omonimo. Era probabilmente l’acropoli etrusca.
Risale probabilmente all’XI secolo, con una bella facciata composta da un portale circondato da due porte, sormontato da un rosone in stile cosmatesco.
All’interno, formato da tre navate, il pavimento cosmatesco è particolarmente notevole.
Molte delle opere sono scomparse, ma un ciclo di affreschi sulla vita di San Pietro rimangono sopra il presbiterio (XI-XII secolo).
La cripta del XII secolo è notevole, con le sue armoniose volte a crociera, sostenute da 28 colonne di origine romana. Un affresco del XIV secolo raffigura i santi patroni di Tuscania.
Chiesa Santa Maria Maggiore
Sulle pendici del colle San Pietro, la chiesa di Santa Maria Maggiore fu consacrata nel 1206, sebbene fosse già menzionata nel IX secolo.
Il portale centrale della facciata, in marmo, è notevole, con le sue suggestive sculture di leoni e la lunetta. L’interno è costituito di tre navate, dove i pilastri portano affreschi e capitelli romanici. Una bella fontana battesimale si trova nella navata destra. Nel passato conservava molte reliquie cristiane.
L’affresco absidale risale al XIII secolo e raffigura i dodici apostoli. Sull’arco dell’abside, il grande affresco trecentesco rappresenta in particolare il Giudizio Universale.
Il poderosa torre campanaria staccata dalla chiesa viene troncato. Sarebbe del XII secolo, ma la sua fisionomia suggerisce un’origine più antico.
Centro storico
Le mura della città, di origine etrusca, sono notevoli. Circondano il centro medioevale.
Nel centro di Tuscania, è possibile scoprire una bellissima vista dal belvedere della Torre di Lavello, e suggestive strade medievali come quella del “Vicolo degli Artigiani”, dove domina il colore marrone del tufo.
Tra le altre cose, il museo comunale conserva scoperte dei siti etruschi circostanti.
Dintorni
Fuori dalla città, si possono scoprire bellissimi paesaggi verso la Valle del Marta.
Si trovano anche notevoli vestigi etruschi e necropoli, come quella di Tuscania. Citiamo anche la necropoli di Pian di Mola, la necropoli Madonna dell’Olivo, la Tomba della Regina, o quelle dell’Ara del Tufo, delle Scalette, di Peschiera ecc
Informazioni, saperne di più
Tuscania 01017 Provincia di Viterbo |
Collegamenti
|
Cartina ed indirizzo
Indirizzo : Tuscania, 01017 ViterbeIf you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Visita e galleria
Villaggio di Tuscania
Basilica San Pietro
Un primo edificio fu costruito nell’VIII secolo, modificato diverse volte in seguito. Accanto alla basilica, ci sono due torri medioevali.