La Piazza di Montecitorio, situata nel cuore di Roma nel Rione Colonna, si affaccia davanti al Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei deputati italiana.
La costruzione di questo edificio emblematico iniziò nel XVII secolo, sotto la direzione dell’architetto Gian Lorenzo Bernini, su richiesta di Papa Innocenzo X.
Presentazione e ruolo politico
Il nome “Montecitorio” deriva da “Mons Cetiarius”, una collina che, secondo la tradizione, sarebbe stata il sito di un tempio dedicato alla dea Cibele. Questa collina è stata livellata nel corso del tempo.
La piazza, che già veniva utilizzata per attività pubbliche e eventi, fu rimaneggiata a partire dal XVI secolo come molti quartieri di Roma, con la costruzione del palazzo e la sua messa in prospettiva, l’erezione dell’obelisco, ecc.
Oltre alla sua funzione politica, la piazza ha un ruolo nella vita pubblica di Roma, essendo spesso sede di manifestazioni, raduni e cerimonie pubbliche, a causa della presenza della sede del Parlamento italiano.
L’obelisco di Montecitorio
Al centro della piazza si erge un obelisco egiziano, conosciuto come Obelisco di Montecitorio.
L’imperatore romano Augusto fece trasportare quest’obelisco da Eliopoli a Roma nel 10 a.C., per collocarlo sul Campo Marzio, dove serviva da gnomone per un gigantesco orologio solare, l’Horologium Augusti. Eliopoli, vicino al Cairo, era un importante centro religioso dedicato al culto del dio solare Ra.
L’obelisco rimase sul Campo Marzio fino al XVI secolo, quando fu riscoperto sotto delle case. Nel 1789, Papa Pio VI ordinò il suo trasferimento e la sua collocazione davanti al Palazzo di Montecitorio, dove ancora oggi si erge.
Altri edifici
La Camera dei deputati si trova sul sito del Palazzo Gaddi, un palazzo del XVI secolo, in un edificio originariamente commissionato nel 1653 al Bernini, che Innocenzo XII Pignatelli decise di trasformare in sede dei tribunali dello Stato, affidando i lavori a Carlo Fontana.
→ Leggi l’articolo sul Palazzo di Montecitorio
La piazza è adiacente alla Piazza Colonna, dalla quale è separata dal Palazzo Wedekind.
Galleria
Cartina ed indirizzo
Indirizzo : Piazza di Monte Citorio, 00186 Roma RMIf you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Articoli sulla piazza
- Piazza di Monte CitorioLa Piazza di Montecitorio, situata nel cuore di Roma nel Rione Colonna, si affaccia davanti al Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei deputati italiana. ...
- Palazzo di Montecitorio a RomaIl Palazzo di Montecitorio è oggi la sede della Camera dei Deputati, una delle due camere del parlamento italiano.La sua facciata storica si affaccia sulla ...
Vedute antiche nel arte
Informazioni
Piazza di Montecitorio |
Fonti e collegamenti |