Prima che i romani la distruggessero all’inizio del IV secolo a.C., Anagni era la capitale degli Ernici, uno dei popoli latini di queste colline.
È una delle città più belle della storica regione della Ciociaria, in provincia di Frosinone.
La leggenda vuole che fosse una delle cinque città “ciclopiche” fondata dal dio Saturno.
Dal XII al XIV secolo, la città si sviluppò grazie al suo legame con la chiesa. Diversi papi del medioevo provengono da questa città e alcuni di loro vennero a rifugiarsi lì durante le crisi.
Rimase famosa con lo “schiaffo di Anagni”, quando una delegazione inviata dal re di Francia Filippo IV, associata al Colonna e guidata da Nogaret, arrestò Papa Bonifacio VIII Caetani nel suo palazzo l’8 settembre 1303. Egli è stato liberato dalla popolazione il giorno dopo.
Successivamente, con il trasferimento del papato ad Avignone, Anagni declinò.
Siti notevoli ad Anagni
- Piazza Innocenzo III, circondata da edifici medievali tra cui la cattedrale.
- Palazzo di Bonifacio VIII
L’elegante Palazzo Papale è un monumento gotico costruito all’inizio del XIII secolo dalla famiglia Conti. L’interno conserva in particolare affreschi del XIII secolo. - Cattedrale di Santa Maria
Costruita dal XII secolo, la cattedrale è un capolavoro romano-gotico. La Loggia fu aggiunta nel XIV secolo. È notevole tanto per il suo campanile con influenze longobarde, quanto per l’interno, con le sue volte gotiche, il pavimento, le sue imponenti colonne, il ciborio, e soprattutto la cripta. Questa bellissima cripta di San Magno è ricoperta da notevoli affreschi del XIII secolo, con scene bibliche. È uno dei gioielli di questo tipo in Italia.
L’adiacente Oratorio di San Tommaso fu eretto su un tempio dedicato a Mitra.
Il palazzo fu costruito intorno al 1160 da Jacopo da Iseo, poi rimaneggiato in stile gotico. Splendidi portici sostenevano la grande “Sala della Ragione”, dove si incontravano i notabili. L’elegante loggia fu aggiunta nel XV secolo. Palazzo della Ragione- Altri siti di Anagni
La casa Barnekow è un edificio rinascimentale che è stato arricchito con elementi esoterici dal nobile svedese Albert Barkenov nel XIX secolo. È caratterizzata dalla sua scala esterna e dai suoi portici.
Puoi anche scoprire diverse porte ben conservate, così come il Palazzo Trajetto, la “Casa pendente”, le chiese di Sant’Andrea, con un trittico del XIII secolo, Sant’Agostino, Santa Balbina e San Pietro in Vineis fuori dal centro. - Intorno ad Anagni
Vicino ad Anagni si trova il castello Longhi-De Paolis (X secolo circa) a Fumone, accompagnato da storie cupe e leggende oscure.
Vicino a Trivigli, il Lago Canterno è anche chiamato “lago fantasma” perché in passato l’acqua è scomparsa attraverso un abisso situato al centro.
Galleria
Palazzo costruito da Bonifacio VIII (fine XIII secolo)
Segni
Fiuggi
Acuto
Cartina ed indirizzo
Indirizzo : Anagni, 03012 FrosinoneIf you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Informazioni
Anagni 03012 Provincia di Frosinone |
Collegamenti
|